(Roma 1966) si iscrive alla Facoltà di architettura di Roma nel 1984. Nel 1991 si trasferisce alla Facoltà di architettura di Pescara per seguire il prof. M. Birindelli con il quale nel 1993 si laurea con lode.
Dal 1992 al 2000 collabora all’attività didattica e di ricerca presso le Facoltà di architettura di Roma, corso di Progettazione architettonica (prof. M. Birindelli) e di Pescara, corsi di Arte dei giardini (prof. M. Birindelli) e Storia dell’architettura (prof. T. Scalesse); presso la Scuola di specializzazione in restauro dei monumenti dell’Università di Chieti collabora alla didattica nel corso di Storia e metodi d’analisi dell’architettura (prof.ssa L. Marcucci).
Nel 1998 consegue il Dottorato di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, e inizia la sua carriera come studioso di storia dell’architettura, affiancando sin dall’inizio alla ricerca teorica in ambito accademico la pratica dell’attività professionale su temi quali la tutela e il recupero del patrimonio storico-architettonico e, più in generale, l’adeguamento e la trasformazione del patrimonio edilizio.
Nel 1999-2000 è Titolare del corso di Storia dell’architettura contemporanea presso la Scuola di specializzazione in studi storico-religiosi dell’Università di Chieti. Nel 2000 vince la borsa di studio post-dottorato in Storia dell’architettura e dell’urbanistica presso la stessa università, cui rinuncia l’anno seguente per dedicarsi esclusivamente alla professione di architetto, aprendo il suo studio professionale che fornisce consulenza e servizi per l’intero processo progettuale, realizzativo e ciclo di vita dell’edificio, svolgendo incarichi sia per privati che per enti pubblici o imprese.
Dal 1996 al 2001 è consulente della Soprintendenza Speciale alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, ove matura esperienze in materia di tutela, recupero, adeguamento e trasformazione del patrimonio storico-architettonico, oltre che di allestimento e museografia; partecipa al restauro e adeguamento funzionale ed impiantistico della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, ed è nominato progettista e direttore dei lavori del restauro di una delle facciate del Museo Andersen. Parallelamente, come consulente della stessa Soprintendenza, si occupa nel 1997, insieme a F. Moschini, dell’organizzazione della Consultazione a inviti “L’architetto e l’artista a confronto su un tema emblematico: l’ampliamento di spazi e di funzioni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna” e della relativa mostra presso la Galleria Nazionale d’Are Moderna, e nel 1998, insieme a F. Garofalo, del Concorso internazionale di progettazione del Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo (poi MAXXI); nel 2000, sempre insieme a F. Garofalo, parteciperà come membro della commissione tecnica all’organizzazione del Concorso internazionale di progettazione “Ampliamento Galleria Nazionale d’Arte Moderna”.
Nel 2000-2001 è consulente del Comune di Roma, Ufficio Concorsi Architettura e partecipa all’organizzazione ed alle successive fasi di sviluppo di alcuni dei principali concorsi di architettura banditi dall’amministrazione capitolina i quegli anni; in particolare, è responsabile, insieme a F. Ghio, del Concorso internazionale di progettazione “Ampliamento della Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea nella ex fabbrica Birra Peroni” (MACRO).
Nel 2001 su incarico di Formula Bingo spa progetta le sale Bingo Luton a Vittoria (RG) e Iride a Siracusa.
Nello stesso 2001 riceve dal Comune di Poggio a Caiano (PO) l’incarico del coordinamento scientifico e del progetto di allestimento della mostra ”Disegni di architettura italiana dal dopoguerra ad oggi“ presso le Scuderie della Villa Medicea di Poggio a Caiano (PO).
Nel 2003, utilizzando i fondi strutturali della Comunità Europea, progetta e realizza su incarico del Comune di Pontecorvo (FR) – con S. Boni – il Museo del tabacco di Pontecorvo, poi ampliato nel 2007, tramite un secondo finanziamento erogato dall’Assessorato all’ambiente della Regione Lazio, con la realizzazione della Scuola Ambiente Centro Visitatori del Parco dei Monti Aurunci.
Sempre nel 2003 partecipa al “Bando di concorso per il recupero ed il risanamento delle abitazioni nei comuni di Agosta, Canterano, Cerreto Laziale, Cervara di Roma, Ciciliano, Gerano, Rocca Canterano, Sambuci, Subiaco” della Regione Lazio, e ottiene dal Comune di Agosta (RM) l’incarico – con S. Giovacchini e L. Turetta – per la redazione del “Piano di recupero e risanamento delle abitazioni del centro storico”.
Nello stesso 2003 vince – con Studioteca Architetti Associati – il Concorso nazionale di idee “La Via delle fornaci” bandito dal Comune di Formia (LT).
Ancora nel 2003 riceve la prima menzione al Concorso internazionale di progettazione “Abitare e Anziani”, bandito dal Comune di Pesaro (PU) per la realizzazione di un edificio di abitazione per la Terza Età a Pesaro.
Nel 2004 riceve dal Comune di Roma l’incarico – con L. Schiavi, G. Timo, F. Triches, M. Villacroce, L. Vitale – della progettazione dell’intervento di adeguamento e messa a norma dell’asilo nido Arca di Noè.
Nel 2005 è consulente di RDS Radio Dimensione Suono spa, per cui segue in qualità di Responsabile dei lavori la realizzazione della nuova sede a Roma, ed esegue altri interventi, tra cui la riconfigurazione di alcuni uffici in via degli Uffici del Vicario, nei pressi di Montecitorio a Roma, l’ampliamento di una villa a Pescia Fiorentina (GR), la ristrutturazione di Villa Serena, residenza signorile costruita negli anni ’30 nel quartiere Parioli a Roma.
Sempre nel 2005 progetta l’allestimento del “contenitore” dedicato al lavoro e all’opera di Francesco Moschini La stanza del collezionista nella mostra “100 Volti 100 Progetti“, allestita presso la Fiera di Verona all’interno dell’esposizione “Abitare il Tempo 20 anni”.
Nel 2005-2006 collabora, insieme a N. Di Battista, al progetto di recupero e valorizzazione del Complesso medievale del Castello Fienga a Nocera Inferiore (SA), incarico conferito a Eduardo Souto de Moura dal Patto Territoriale per l’occupazione dell’Agro Nocerino Sarnese.
Dal 2006 al 2013 è consulente della Cassa Nazionale Previdenza Ragionieri per interventi di recupero, adeguamento e trasformazione del patrimonio immobiliare di proprietà dell’ente. Tra gli altri incarichi, progetta la ristrutturazione della sede di via Pinciana a Roma ed il recupero della Ex-sede della Confederazione Nazionale Fascista dei Professionisti ed Artisti con l’annesso Teatro delle Arti in via Sicilia, Roma.
Nel 2007-2008 progetta – con L. Schiavi e L. Vitale – le residenze per gli atleti partecipanti ai Giochi del Mediterraneo “Villaggio Mediterraneo” a Chieti (le residenze saranno utilizzate nel 2009 per ospitare le vittime del terremoto dell’Aquila).
Nel 2011 riceve dalla Banca d’Italia l’incarico di collaudatore statico e tecnico-amministrativo dell’intervento di recupero di due edifici nel “Quartiere Banca d’Italia” a L’Aquila, gravemente danneggiati dal terremoto del 2009. Nello stesso anno è consulente dell’Accademia Nazionale di San Luca per l’adeguamento funzionale e normativo della storica sede di Palazzo Carpegna a Roma; segue inoltre, e documenta con articoli pubblicati tra gli «Atti» dell’Accademia di San Luca, gli interventi in corso di realizzazione nell’edificio.
Dal 2009 al 2011 si occupa, in qualità di project manager per l’impresa Appalti Setter, della realizzazione delle opere civili e delle sistemazioni superficiali di due nuove stazioni della Linea 2 della Metropolitana Milanese (Linea Verde), Assago Milanofiori Nord e Assago Milanofiori Forum; per Appalti Setter continua negli anni seguenti a seguire numerosi altri cantieri (a Milano, Roma, Campobasso, Frascati) occupandosi dell’intera gestione dell’appalto.
Nel corso di oltre venti anni di attività professionale ha progettato la ristrutturazione di circa quaranta tra appartamenti, ville, uffici di varia dimensione e negozi.